1 Effetto epidemia. Gestire le
informazioni che abbiamo, quindi selezionare il più possibile i destinatari,
perché questi ultimi non sono tutti uguali e possono favorire(consciamente o inconsciamente), o boicottare,
l’intento informativo e ogni individuo è un trasmettitore di verità (conscia o inconscia). Questa necessità di
gestione nasce per le situazioni interiori ed esteriori che andranno a crearsi
nei destinatari dei messaggi e si potrebbero ripercuotere su di noi e sui nostri intenti.
2 I Diafanoidi Quando ebbe inizio
il carosello nel Cinquantasette cominciammo tutti a divertirci, ad aspettare
l’ora del programma per poi andare sereni a letto. Impararono ad introdurci nel
mondo del capitalismo, del consumismo, della pubblicità inzuccherandoci e lo
fecero con l’arte, la cultura, il divertimento. Questi architetti usano il
nemico (cultura, creatività, arte, eccetera) per vincere, lo fagocitano, si
sostituiscono a lui, il popolo va via dal nemico e va dagli architetti perché
questi superano il nemico sulla attività per cui è apprezzato, ma lo superano
solo per tenere facilmente sotto controllo gli antagonisti, cioè il popolo. Che problemi può
avere il lupo se si sostituisce al pastore e può avere il gregge sempre a
disposizione senza che quest’ultimo sappia che lui, realmente, non è il
pastore? E se non riescono a sostituirsi al pastore cambiano la sua testa, o al suo datore di
lavoro. Quindi identificare chi è la copia e chi il vero; chi è il teatrante,
il comico, e chi è il vero è molto difficile.
3 Uomo reazione. Se si riesce,
identificare il tipo di azioni che tendono a generare in noi le informazioni.
Per capire si può anche osservare gli altri. Azioni di tutti i tipi, come, ad
esempio, può essere comprare, mangiare, andare dal medico, odiare (verificare
chi), voglia di picchiare qualcuno, ecc. Osservando l’obbiettivo delle azioni
si può intuire chi può desiderare quelle azioni e guadagnarci cosa, e questi
punti sarebbero collegati al mittente delle informazioni, o chi per lui, un
gregario o un collega, ecc. Il tipo di azione che l’architetto cerca di
promuovere con l’informazione può servire per creare degli eventi o situazioni
sociali usabili per vari scopi: leggi, tendenza di voti, per avere approvazione
ad azioni nazionali o extra-nazionali, ecc.
4 Uomo con
occhiali Il
sistema è verticale, piramidale, non pensare mai che qualcuno alla scrivania
sappia completamente quello che fa, lui sa quello che deve fare, ma molto
spesso non sa, oltre alla palese ovvietà, il vero perché e soprattutto, per
chi. I padroni sono sempre finti, perché c’è sempre “un altro” capo dietro a un
dominatore più o meno palesato.
5 Effetto cemento Una struttura
culturale, ideologica, scientifica, religiosa, professionale, eccetera, più è
il tempo della sua esistenza, o il potere, più sarà ancorata alla sua moralità
tipica. Più la baracca è grossa e più si vuole tenerla uguale a se stessa.
6 Uomo antenna. Ascoltare con studio le informazioni più
diffuse a livello nazionale e internazionale. Quelle più diffuse non sono
casuali (la singola informazione che arriva da vari canali apparentemente
diversi tra loro ma abbastanza potenti). Il fatto di volerci far ascoltare in
maniera inevitabile certe informazioni può svelare l’intento di chi le diffonde
(non il singolo giornalista, ma i potenti detentori dei media, o i loro capi, e
i capi dei capi, eccetera).
7 Specchietto per
allodole.
Ciò che è ufficiale (e riconosciuto da una presunta maggioranza) è quasi sempre
fasullo (mi dispiace!) e comunque creato per altre finalità da
quelle apparenti.
8 Rete da pesca. Stabilire chi
guadagnerà con l’informazione in termini di potere, stima, notorietà, lucro.
9 Uomo aquila. Intuire le
possibili fonti iniziali di partenza delle informazioni: stati, politici,
imprenditori, corporation. Questo si stabilisce avvalendosi del punto 2, il
punto 3, il punto 4, il punto 6, il punto 7, il punto 8, il punto 10. Per
capire meglio il mittente e i suoi obbiettivi.
10 Uomo vibrazione. Ascoltare il
tipo di reazione che generano in noi (e negli altri) le informazioni.
11 Effetto persona. Gestire il
linguaggio verbale e non verbale (fisico): può deformare completamente il
contenuto dell’informazione. Osservate lo sguardo, come si muovono. E state
attenti a voi stessi, i potenti sanno queste cose.
12 Petulanza
occulta Questo
punto è il più strano e difficile da accettare, insieme al 2 e al 7, però se
indagherete da soli per prova vi renderete conto che almeno in parte è
condivisibile. Per dimostrare che l’informazione è libera e varia sono state
create molte aziende che distribuiscono notizie e cultura, ma se ci facciamo
caso quello che divulgano è sempre della stessa qualità e contenuti, in particolare
i media più potenti. Più il media è potente e impattante, più le informazioni saranno formulate e create in base agli effetti sulla massa. Infatti quelli molto piccoli che hanno poca voce a volte
divulgano informazioni un po’ diverse. L’omogeneità dei vari tipi di
informazione, lavora a largo spettro d’azione per essere sicura di convincere,
quindi, per fare un esempio, troveremo medici, farmacisti, ricercatori, aziende
dei farmaci, televisioni, cliniche, ecc. Quasi tutti diranno la stessa cosa su
una cura, una malattia, ecc. Come troveremo opinione spesso comune nel cittadino medio e ben inserito nel sistema. La cultura è sempre più fagocitata da questo
processo che comprende tutta la filiera, ci sono, ovviamente, ancora molte
eccezioni che non hanno, però, vita facile e non possono esporsi a livelli
troppo elevati in determinati settori. Con un sistema a nebulizzazione delle
informazioni possono farci credere tutto e iniziano fin da quando siamo
bambini. Parlando anche metaforicamente, cosa fanno? Mettono un’informazione lì
quando esco di casa, un’altra dove vado a mangiare, poi sul giornale, al bar,
in tv, al circolo, a scuola: quella informazione sarà abitudinaria, sarà
entrata sottilmente nel mio cervello, nella mia vita, come la Coca Cola. E poi
la massa fa da ripetitore. Così ci dicono di tutto, come per il fluoro che fa
bene, sull’uomo che proviene dalla scimmia, che proviene da Dio, che non
esistono gli extraterrestri, che la chemio è la miglior cura, che la canapa ti
fa impazzire e l’hanno eliminata per questo, che questi sono cattivi e gli
altri buoni, che l’Aulin fa bene, che l’antidepressivo non fa male e cura, che
bisogna pregare, che il Papa è il successore di Gesù, che i cani e i gatti sono
amici dell’uomo e le mucche e i maiali no, che Maria Maddalena era una
prostituta e la Madonna, la madre di Gesù, si è accoppiata con lo spirito
santo, che la tua paga è giusta, che il sole gira attorno alla Terra, lo stato
è sovrano, la legge e la costituzione tutti sono tenuti a rispettarle, gli
alimenti e i farmaci sono testati e sicuri e li vendono per questo, le cure e
gli screening sono attendibili e sicuri altrimenti non sarebbero erogati, la
giustizia e la democrazia statunitense, l’aviaria e l’influenza suina, il
vaccino antiinfluenzale, non c’è energia alternativa al petrolio e il nucleare,
la fusione fredda non è ancora praticata con successo, se fumi una canna
diventi tossicomane, ecc. Gesù diceva: “Coloro che cercano cerchino finché
troveranno. Quando troveranno, resteranno turbati. Quando saranno turbati si
stupiranno e regneranno su tutto.”
13 Aggiramento e
caramelle Immaginate
un piccolo paesino che viene attraversato da un limpido fiumiciattolo che gli
abitanti ne convogliano una parte per le coltivazioni, il bestiame, da bere,
lavarsi, per i mulini, ecc. Un giorno dal piccolo fiume viene pochissima acqua e non si sa il
perché, del resto è un lungo fiume e non possono risalirlo tutto per
verificare, anche perché i confini del paese sono molto contenuti e non possono
andare nei confini altrui. Quindi cercando informazioni, viene detto loro che
il fiume ha un problema strutturale e acqua ne verrà sempre così poca. Infatti
tutti i paesi intorno al nostro paesino sono uniti politicamente in una coalizione
e concordano anche sulle cause del problema del fiume. Comunque per aiutare il
nostro paesino, la coalizione si impegna a vendere una parte dell’acqua, che
anche loro comprano, a un prezzo speciale; in più in questo modo se vorranno
avranno accesso anche ad altri beni. Potrebbe andare avanti molto questa
storiella, ma comunque già l’avrete sentita spesso nella realtà. Una
semplificazione di un caso di “aggiramento” e “caramelle”. Ci sono anche casi
di solo aggiramento, o solo di caramelle. Una caramella esca, è molto dolce quando
si è affamati e qualcuno ha creato occultamente le cause della fame con
l’aggiramento. L’aggiramento è molto efficace e spesso efferato, perché può
essere praticato in svariati modi, anche con la guerra. Con la guerra, e dopo, si
possono fare cose nuove, fare nuove leggi, fare soldi, spartirsi dei paesi,
ecc. Ma a volte basta anche meno per possedere qualcuno, o qualcosa. Tutto
questo discorso vale per l’informazione, è il primo aggiramento e caramelle.
Buon
cammino. Gé Fratello
Nessun commento:
Posta un commento