giovedì 6 marzo 2014

Deforestazione e carta igienica - aggiornato con guide acquisto carta e classifica editori di Greenpeace! Venti milioni di alberi vengono abbattuti ogni anno per far carta per gli uffici italiani!



[1]"Mentre in Europa il consumo pro-capite annuo è di 13 kg, nel Nord America è praticamente il doppio (25 kg). In Italia se ne producono ogni anno più di due miliardi di rotoli e il mercato è controllato per il 50% dalle prime quattro marche". Come potete vedere dalla mappa[2] sotto, il consumo di carta igienica è in crescita continua in occidente, ma l'occidentalizzazione è in atto da molto in oriente e già “tra il 1990 e il 2003, il consumo cinese di carta igienica è cresciuto del 11 per cento." [3]In questo dramma la buona notizia è che 1 258 350 971 di indiani (stima 2012) per tradizione non usano carta ma si lavano dopo la defecazione, per quanto tempo lo faranno ancora? Se 4,299 asiatici[4] prendessero tutti l'abitudine di usare regolarmente la carta resteremmo in breve senza foreste. Gli ingegnosi giapponesi già nell'Ottanta inventarono il sistema per lavarsi automaticamente gia sul wc[5]che nel 2009 era utilizzato già dal 72 per cento dei giapponesi.[6]
E LE FORESTE PAGANO…




"Secondo Greenpeace a farne le spese sono le foreste secolari del Canada e del Sud America: meno della metà della polpa impiegata per produrre carta igienica proviene infatti da boschi coltivati. Il resto deriverebbe da antiche foreste di seconda crescita, essenziali nell'assorbire il diossido di carbonio, uno dei maggiori responsabili del riscaldamento globale. Ma a rischio non ci sono solo i boschi: convertire un albero in carta richiede infatti molta più acqua di quella che serve per ottenere fibra dalla carta già prodotta e, come se non bastasse, per offrire carta bianchissima molti ricorrono a candeggianti a base di cloro[7]“. Questo è lo stato delle foreste alla fine 2013: [8]"I ricercatori hanno costruito la loro mappa usando le immagini satellitari della superficie terrestre attraverso una scala di risoluzione a 30 metri. I risultati hanno rilevato che tra il 2000 e il 2012, 2,3 milioni di chilometri quadrati di foreste (una superficie leggermente più piccola di tutta l’Argentina) sono stati persi, mentre 800 mila km quadrati, sono stati rimboschiti". [9]20 milioni di alberi vengono abbattuti ogni anno solo per la carta usata negli uffici italiani con un'emissione di 4 milioni di tonnellate di CO2. Ottanta chili di carta per addetto, all'anno 1,2 milioni di tonnellate di carta.

Si potrebbe provare a lavarsi invece di usare la carta, già in molti lo fanno, sarebbe anche più igienico, o almeno usare carta ecologica certificata.
 Vedi anche guida agli editori che scelgono carta ecologica o no, qui: http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/salvaforeste/classifica_salvaforeste.pdf
 
Foto tratta da: http://www.immaginidivertenti.org/carta-igienica-nera-profumata-cosi-morbido/



Nessun commento: