giovedì 27 febbraio 2014

Noam Chomsky, “ecco 10 modi per capire tutte le menzogne che ci dicono”


1) La strategia della distrazione, fondamentale, per le grandi lobby di potere, al fine di mantenere l’attenzione del pubblico concentrata su argomenti poco importanti, così da portare il comune cittadino ad interessarsi a fatti in realtà insignificanti. Per esempio, l’esasperata concentrazione su alcuni fatti di cronaca (Bruno Vespa é un maestro).
2) Il principio del problema-soluzione-problema: si inventa a tavolino un problema, per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Un esempio? Mettere in ansia la popolazione dando risalto all’esistenza di epidemie, come la febbre aviaria creando ingiustificato allarmismo, con l’obiettivo di vendere farmaci che altrimenti resterebbero inutilizzati.

saggezza sull'umano

Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto,
quanti mai, che invidia fanno,
ci farebbero pietà!

aria XXIX di Metastasio

lunedì 24 febbraio 2014

Come e perché lavare frutta e verdura



Come sappiamo consumare verdura biologica o biodinamica è molto consigliabile, ma anche in questo caso è opportuno lavarla accuratamente. Anche la verdura bio certificata è soggetta a trattamenti (seppur più di rado della verdura non bio) con pesticidi a bassa tossicità, e in più deve anche subire, soprattutto all'aperto, l'inquinamento delle scie chimiche e dello smog in generale.