lunedì 24 febbraio 2014

Come e perché lavare frutta e verdura



Come sappiamo consumare verdura biologica o biodinamica è molto consigliabile, ma anche in questo caso è opportuno lavarla accuratamente. Anche la verdura bio certificata è soggetta a trattamenti (seppur più di rado della verdura non bio) con pesticidi a bassa tossicità, e in più deve anche subire, soprattutto all'aperto, l'inquinamento delle scie chimiche e dello smog in generale.

Per tutti questi motivi si deve lavare e per lavarla bene senza alterarla si deve mettere a bagno in una bacinella con circa quattro litri d'acqua e un terzo di bicchiere(bicchiere medio grande, cioè più grande di quelli da vino) di aceto; poi li lascia a bagno in questa acqua, preferibilmente non fredda o appena tiepida, per almeno da un minimo di 15 minuti, fino a un massimo di 30 ( se verdura bio) poi si toglie la verdura dalla bacinella e si risciacqua quest'ultima, infine riponiamo nel recipiente la verdura e riempiamo nuovamente di acqua pulita fredda, che aiuta la disinfezione. in Questa ultima acqua la lasciamo almeno dieci, quindici minuti.

Fatto questo lavoro le verdure vanno, nei limiti del possibile, asciugate. Per asciugare le verdure fogliose si può usare una centrifuga apposita, funziona molto bene la Moulinex manuale e costa poco; quelle grosse e consistenti si asciugano con una adeguata pressione e sfregamento, usando un panno.
L'uso di bicarbonato, per alcuni, è dannoso per la qualità della verdura e l'amuchina sembra non essere necessaria in questa zona del mondo, essendo anche presente nell'acqua potabile. Comunque se si ritiene necessario, a causa della provenienza o delle condizioni di coltivazione, si può usare seguendo le dosi indicate sul flacone.
Le procedure sopra valgono anche per la frutta se si intende mangiare anche la buccia, cosa da evitare tassativamente in caso di agrumi non bio e frutti di importazione e questi ultimi sarebbero da evitare sempre.
Quindi se volete farvi un decotto di scorze, per esempio di limone, (però senza il bianco) per digerire, fate attenzione!

Nessun commento: