venerdì 21 febbraio 2014

Lavare biancheria ecologicamente e risparmiare


Lavare la biancheria: consigli.
Prendete la quantità di biancheria che di solito lavate in lavatrice, mettetela in un secchio, o due se è troppa, mettete acqua FREDDA fino a coprirla e la dose di detersivo che si usa per "lavaggio a mano". Mescolate il tutto con un bastone, successivamente, anche a distanza di ore, mescolate ancora. lasciare riposare tutta la notte. il giorno seguente togliete la biancheria dal secchio sgocciolandola bene e ponetela nel cesto della lavatrice.

Programmate la macchina sul RISCIACQUO A FREDDO e poi avviatela. Il risciacquo sarà sufficiente a lavare la biancheria. Il problema del lavaggio è far entrare l'acqua in profondità nei tessuti e la maggior barriera è il calcare che il detersivo aiuta ad abbattere ma noi, che siamo furbi, aggiungeremo, nel secchio col detersivo, circa un terzo di bicchiere di aceto, o metà, ogni quattro/cinque litri d'acqua. Con l'ausiglio dell'aceto potremo diminuire la dose di detersivo. se strizzate la biancheria prima di porla in lavatrice noterete che lo sporco sarà quasi tutto nel secchio. Ecco un'altra piccola magia! Se la biancheria non era sporchissima potremo riutilizzare la stessa acqua del secchio per fare un altro ammollo di capi! Attenzione però a eventuali forti colorazioni dei capi rimaste nell'acqua che potrebbero macchiare la biancheria di un nuovo ammollo.
Così avete risparmiato elettricità, detersivo e inquinamento. In più i vostri capi saranno più puliti! E gli altri vi chiederanno: "Come hai fatto?" e risponderete: "ho un amico..."
Alla Prossima e grazie. Gé Fratello

Nessun commento: