mercoledì 12 febbraio 2014

Martin Luther King - 3


Il primo dicembre de 1955 Martin Luther King ha già 26 anni, è diventato pastore ed è laureto in filosofia, si è già fatto conoscere in alcne parrocchie.

[...]"Il primo dicembre 1955 accade l'episodio che sctenerà, come una reazione a catena, la 'rivoluzione negra' . Rosa Parks, una giovane impiegata negra, rifiuta di cedere l suo posto sull'autobus ad un bianco. Viene arrestata. I negri si scatenano con furia. Ma King riesce a fermarli, a persuaderli ad una 'resistenza passiva'.Si decide di boicottare gli autobus. Tutti i negri vanno e tornano dal lavoro viaggiando a piedi. La notizia della 'resistenza negra' si difonde in tutto il mondo [...]. Sembra un fuoco di paglia, eppure dopo 30, 50 giorni, i negri continuano a camminare per le strade di Montgomery. Gli autobus arancioni girano quasi vuoti, e la compagnia che li gestisce registra una perdita secca di 40 mila dollari".
Alla fine King verrà arrestato, ma la folla infuriata di neri sotto la prigione indusse il sindaco a lasciarlo in libertà.





testo Tratto da: Martin Luther King, il redentore dalla faccia nera. di Teresio Bosco, Edizioni Elle Di Ci - 1983 collana campioni, proprietà riservata

foto tratta da: http://all-that-is-interesting.com/rosa-parks-mug-shot


Nessun commento: